Non solo pane

I Pinzin di nonna Cisa

Added on
maggio 7, 2018

I Pinzin di nonna Cisa

Ci sono ricette che hanno una storia, un segreto, una tradizione, e a seconda del Paese in cui vengono cucinate, possono cambiare e modificare il sapore e l’aspetto, pur mantenendo lo stesso nome.

 

Ingredienti:

300g di farina tipo 0 macinata a pietra

130g di acqua minerale frizzante

6g di sale

1 cucchiaio di olio Evo

Olio  di semi per friggere

Procedimento:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In una ciotola mettiamo la farina, versiamo l’acqua e cominciamo a mescolare amalgamando bene, l’olio ed infine il sale, ottenendo una palla liscia e  morbida al tatto, l’avvolgiamo nella pellicola lasciandola  riposare per circa 1 ora. Intanto scaldiamo l’olio in una padella (meglio se un wok dalle pareti alte).

 

 

 

 

 

Prendiamo la nostra palla e con un matterello la stendiamo fino ad ottenere una sfoglia di circa 1-2 mm di spessore. Successivamente con l’aiuto di una rotella per pizza formiamo dei rettangoli. Prendiamo ogni singolo rettangolo lo stendiamo ancora un po’ con li matterello, lo bucherelliamo con i rebbi di una forchetta.

 

 

 

 

 

Immergiamo nell’olio bello caldo uno alla volta i nostri rettangoli, e non appena verranno a galla  e cominceranno a gonfiarsi, li  giriamo sottosopra a concludere la cottura. Togliamo dall’olio  quando saranno belli dorati in superficie, mettiamoli ad asciugare su di un foglio di carta assorbente, spolveriamo di sale. Ecco pronti per essere mangiati i nostri Pinzin con salumi e formaggi.

Ps:

Bucherelliamo con una forchetta perché l’impasto si gonfia tanto durante la cottura rischiando di farlo assomigliare più a un Gnocco fritto.

Volevo fare un ringraziamento speciale in questa ricetta a mia nonna Cisa che, anche se non è più tra noi, mi ha lasciato un patrimonio di ricordi che mi hanno aiutato a replicare ciò che lei faceva a memoria senza l’ausilio di ricette scritte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: