Non solo pane

Burger Buns

Added on
Febbraio 25, 2019

Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose.
(Serge Joncour)

 

Difficoltà :

facile

Preparazione:

30’ escluso lievitazione e cottura

Ingredienti:

600 g di farina 0 macinata a pietra

250 ml di latte tiepido

1 cucchiaino di miele

60 g di burro a temperatura ambiente

1 uovo

12 g di sale

Procedimento:

1

In una planetaria o recipiente uniamo tutti gli ingredienti per ultimo il sale, fino ad ottenere un composto che trasferiamo sulla spianatoia e lo lavoriamo fino ad ottenere una palla dalla consistenza morbida(1).

 

2

Incidiamo  a croce la superficie e la mettiamo in una ciotola(2), coperta con pellicola, e la poniamo a lievitare in frigorifero, nella parte bassa, dove si conservano le verdure, da un minimo di 12 ore, fino ad un massimo di 24.

 

3

Togliamo da frigorifero  il nostro impasto e lo lasciamo riposare a temperatura ambiente per un ora circa. Trascorso il tempo di riposo lo lavoriamo ancora un po’, formiamo delle palle come quelle da tennis, che poi andremo ad appiattire con il palmo della mano a formare un disco dallo spessore di 10-12 mm (3).

 

4
5

 

 

 

 

 

 

6

Trasferiamo i dischi ottenuti in una teglia foderata con carta da forno, a lievitare in forno con la luce accesa  per circa un ora (4). Togliamo dal forno e preriscaldiamo lo stesso a 180 gradi, spennelliamo la superficie dei nostri burger buns con del latte, spolveriamo la superficie con il sesamo(5-6). Inforniamo e cuociamo per 30minuti.

 

7

A cottura ultimata sforniamo i nostri Burger buns, spennelliamo la superficie con acqua fredda, lasciamoli raffreddare (7), e una volta pronti potranno per essere farciti a vostro piacimento.

 

 

Una precisazione in questa ricetta ho usato una farina macinata a pietra, da colture biologiche di un nostro produttore di G.A.S Cusano, (Farine Pederzani).

 

Buon Appetito e arrivederci alla prossima ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lorsoconlemaninpasta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: