Non solo pane

Focaccia Pugliese

Added on
giugno 29, 2018

La focaccia è un’estasi del gusto, un cibo da dipendenza, una poesia del palato con una metrica rigorosa e una cadenza irripetibile
La vera focaccia è morbida e croccante sull’orlo, soffice dentro, unta di olio d’oliva al punto giusto.

 

Ingredienti:

150 g di farina tipo Manitoba

450 g di farina tipo 0

1 patata di medie dimensioni

420 g di acqua

12 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

50 g di olio Evo

12 pomodorini freschi

origano

sale grosso

olio

 

 

Procedimento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In un pentolino cuociamo la patata, quando sarà cotta lasciamo raffreddare, con uno schiacciapatate la inseriamo in una ciotola capiente insieme alla farina, lievito, zucchero, olio, e mescoliamo con un cucchiaio di legno aggiungendo l’acqua un poco alla volta , e per ultimo il sale. Continuiamo a mescolare, l’impasto  risulterà molliccio ma non preoccupatevi.

 

 

 

Versiamo l’impasto su una spianatoia  infarinata e cominciamo con le pieghe di rinforzo e riposo(vedi ricetta per pane,pizza, focaccine),operazione che dovrà essere ripetuta per almeno 4 volte.

 

 

 

 

Prendiamo il nostro impasto formiamo una palla poniamola in una ciotola coperta con pellicola o con coperchio e la mettiamo a lievitare in frigorifero nella parte bassa dove si conservano le verdure, per almeno 12 ore (Non meno di 12 fino a Max 24 ore).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo di lievitazione, ungiamo di olio una teglia,  prendiamo il nostro impasto lievitato e lo distendiamo sulla teglia (la pasta risulterà nervosa cioè tenderà a tornare indietro non preoccupatevi), e la mettiamo nel forno ad una temperatura di 30-40 gradi lasciando  riposare per almeno 20 minuti .

 

 

 

 

 

Riprendiamo il nostro impasto, lo distendiamo completamente, spennelliamo di olio la sufercie, tagliamo i pomodorini a metà e adagiamo sopra, spolveriamo di origano e sale grosso ed infine lasciamo riposare in forno alla temperatura di 30-40gradi  per altri 20 minuti.

 

 

 

 

 

Togliamo la teglia dal forno, portandolodolo ad una temperatura di 200 gradi, inforniamo la nostra Focaccia Pugliese cuocendola per 20 minuti, quando risulterà dorata in superficie sarà pronta, togliamo dal forno lasciamo raffreddare.

La Focaccia Pugliese si accompagna sia da sola o farcita con salumi e formaggi, sentirete che bontà!

 

Buon appetito e arrivederci alla prossima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lorsoconlemaninpasta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: