Non solo pane

Tortillas di mais

Added on
Aprile 24, 2019

Tortillas di mais

In cucina il vero buono è il bello puro.
(Gualtiero Marchesi)

 

 

Preparazione:

facile

Ingredienti per 8 persone:

400 g di farina di mais (masa  harina)

550 ml di acqua tiepida

1 cucchiaio di olio di semi

1 cucchiaino di sale

carta da forno

Procedimento:

1
2
3

 

 

 

 

 

 

In un recipiente inseriamo i nostri ingredienti e mescoliamo fino ad ottenere una palla dalla consistenza morbida(1-2), l’avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 15 minuti (3).

1
2
3

 

Ritagliamo dalla carta da forno due quadrati 30×30 Prendiamo il nostro impasto formiamo delle palline,  mettiamo una pallina su di un foglio appiattiamo con il palmo della mano copriamo con l’altro foglio (1),e stendiamo con il matterello(2),fino a formare una sfoglia di circa 2-3 mm. Con l’aiuto di un coperchio di una pentola ritagliamo dei dischi di circa 15 mm di diametro (3).

1
2

 

 

 

 

Scaldiamo una padella antiaderente o attrezzo per crepes e cuociamo i dischi ottenuti (1), dorandoli da entrambi i lati, conserviamo le tortillas di mais su di un piatto coperto(2), e serviamo ancora calde per diventare burritos o fajitas, piatti tipici della cucina messicana .

 

 

Ps:

La “masa harina”, è invece la farina di mais bianco (che nulla ha a che vedere con la farina da noi utilizzata per preparare la polenta) con la quale, come detto prima, si prepara l’impasto (masa) per le tortillas .

La parte eccedente Ottenuta dalla formazione dei dischi servirà a formare delle nuove palle fino ad esaurimento della stessa.

 

 

Arrivederci alla prossima ricetta e buon appetito!!

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lorsoconlemaninpasta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: